apr
13
Linee guida defibrillazione in Abruzzo

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

Logo DAE defibrillatoreMentre chi vi scrive stava facendo il corso American Heart Association di istruttore BLSD, la regione Abruzzo, zitta zitta ha tirato finalmente fuori le sue "Linee guida per la formazione e autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno”.

Fresco fresco infatti sullo speciale n. 41 dell'11 Aprile scorso, il commissario ad Acta ha deliberato di approvare il documento di cui sopra.

Tra le novità attese, la definizione delle strutture da cui si può ricevere un attestato valido in Abruzzo per la qualifica di esecutore BLSD e l'istituzione dell'istruttore BLSD della regione Abruzzo.

In particolare, gli enti che potranno erogare corsi sono i singoli responsabili della CO 118 della regione Abruzzo e i "provider" o centri di formazione accreditati.

Il decreto stesso fornisce inoltre le linee guida relativamente alle richieste e alle responsabilità dei singoli provider.

Ora, non resta che aspettare l'accreditamente dei singoli soggetti che potranno erogare questi corsi di formazione sul territorio regionale. Ci saremo anche noi? :-)

mar
18
Diplomacy, il gioco preferito da Kissinger

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

Andare in soffitta per trovare la scatola del Monopoli e riuscire invece con una scatola praticamente integra di Diplomacy non ha prezzo.

DSCN2003Non conoscete Diplomacy, giocatori di Risico da strapazzo, non sapete cosa vi siete persi. Diplomacy era il gioco preferito di John F. Kennedy e di Henry Kissinger e almeno per Kissinger, c'è una sua intervista a testimoniare questa passione.

DSCN2005Diplomacy è un gioco a informazione completa, statico, non cooperativo e, dopo che tutti i centri liberi sono stati presi, un gioco a somma zero, quindi soggetto all'ottimo paretiano e perciò non presenta l'equilibrio di Nash.

Non so cosa cavolo significhi questa cosa qui sopra, copiata dalla pagina Wikipedia del gioco, ma fa molto figo :-)

In realtà il gioco consiste nel conquistare un Europa antecedente alla prima guerra mondiale (anche se esistono varianti anche per altre epoche)

DSCN2004

arrivando a possedere almeno 18 centri di rifornimento alla fine di un turno invernale. Il fattore fortuna, presente nella maggior parte dei giochi strategici, è quasi assente in quanto è legato unicamente all'assegnazione iniziale delle potenze ai giocatori. Per questo motivo, al contrario di altri giochi simili, poiché la superiorità numerica è cruciale al successo, le alleanze con gli altri giocatori sono vitali.

DSCN2007

Per raggiungere la vittoria si deve fare ricorso, oltre alle proprie doti strategiche, al proprio carisma e all'arte della diplomazia con gli altri giocatori, stipulando alleanze e rompendole al momento opportuno.

Rispetto ad altri giochi simili, Diplomacy differisce per diversi aspetti:

  • Il movimento delle unità è simultaneo: i giocatori scrivono tutti le proprie mosse e queste vengono poi eseguite simultaneamente.
  • L'interazione sociale ed interpersonale sono parte caratterizzante nonché essenziale del gioco.
  • Le regole che simulano il combattimento sono puramente strategiche, astratte e semplici; non è presente alcuna componente tattica o realistica.
  • La risoluzione dei combattimenti non ha elementi casuali: gli esiti di ogni conflitto si basano sul comportamento delle diverse unità, non vengono impiegati dadi né carte.

Pronto per iniziare un torneo. E voi?

mar
13
Tra le nebbie di Castelluccio di Norcia

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (1 voti, media: 5,00)
Loading ... Loading ...

Un imponente e bellissimo video ci porta sulla piana e tra le montagne che circondano Castelluccio di Norcia.

Castelluccio grazie alla sua peculiare posizione, permette di avere delle condizioni meteo particolari con presenza di banchi di nebbia veramente suggestivi.

E non parliamo poi dei fantastici colori della piana e della bellezza delle montagne, primo fra tutti il monte Vettore, che sovrastano Castelluccio.

Ci sono stato parecchie volte, sia per andare al monte Vettore, sia al lago di Pilato sia solo per gustare i colori della piana ma ogni volta è sempre una grande emozione.

E tutta questa emozione è racchiusa in questo bellissimo video realizzato da Matteo Mazzetti. Godetene anche voi.

Quando si torna sul monte Vettore?

feb
26
Fisiologia I, e con questo è finito il 2° anno

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (1 voti, media: 5,00)
Loading ... Loading ...

Sono riuscito nell'intento di fare , nella sessione straordinaria, gli ultimi due mattoni del secondo anno di medicina e chirurgia, Anatomia II e, oggi, Fisiologia I.

Iniziato l'esame alle 9:00. Io ero 39esimo. Fatto alle 17:30, una sofferenza estrema.

Cosa mi ha chiesto.

  • Aree corticali per il controllo motorio. Ho ravanato appieno da Anatomia II
  • Tipi di innervazione neuromuscolare. fibre veloci, lente e lui ci ha aggiunto le intermedie. Innervano rispettivamente fibre bianche e fibre rosse.
  • Differenze tra fibre bianche e fibre rosse. Qui gli ho detto praticamente tutto, con grafici. Poi però si è impuntato con una domanda strana. Differenze nell'attività ATP-asica nei due tipi di fibre. Dato che questa attività era ovviamente legata alle teste miosiniche mi ha chiesto...
  • Ciclo della contrazione muscolare. tutto perfetto. E quindi riguardo alla domanda sopra? Boh, alla fine la risposta era che esistono diversi isoforme della miosina e quella nelle fibre bianche ha un'attività ATP-asica più lenta della miosina delle fibre rosse quindi la risposta era una differenza temporale dell'enzima che catalizza l'idrolisi dell'ATP sulle teste miosiniche.
  • Riflesso miotatico inverso. Avevo fatto superficialmente il riflesso miotatico e credevo che quello inverso fosse l'inverso :-) A quanto pare non era cosi.

Finisce e mi fa, non ci siamo, non sono per niente soddisfatto. E io che ero li dalle 9 di mattina penso, Cristo, dopo 8 ore di attesa mi faccio pure bocciare per un esame che alla fine non è andato neanche male. E mi scrive sul foglio 21 dicendo se lo accettavo. Non si aspettava il mio SI immediato e la mia battuta, ormai diventata un classico che la medicina è come il maiale, non si butta via niente :-)

Poi gli ho ricordato che lui era "il tizio puntiglioso" che mi ha fatto fare l'esame di ammissione a medicina, tre anni fa, praticamente in apnea. Se l'è ricordato.

feb
14
Auguri a tutti gli innamorati

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

feb
10
Appunti di Anatomia 2

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

AnatomiaUn po' di giorni fa vi comunicavo di aver passato l'esame di anatomia 2. Ora dato che uno dei side-effect di questo esame è di aver scritto un po' di documentazione cartacea su questa materia mi è sembrato giusto condividere con voi il prodotto di questo lavoro.

Sono appunti quindi sono personali, in quanto rispecchiano la mia preparazione su alcuni argomenti che quindi negli appunti sono meno trattati e la mia poca conoscienza in altri e che quindi sono ben sviluppati sugli stessi.

Insomma, si è vero, gli appunti sono utili solo a chi li scrive ma, se possono essere di aiuto anche ad altri, potrò ritenermi soddisfatto.

Questi sono gli appunti della parte di Neuroanatomia

questa la parte di splancnologia

e quest'ultima che abbraccia occhio e orecchio.

In bocca al lupo a tutti quelli che dovranno dare questo esame in futuro

feb
07
Audizione al senato per il caso Stamina, video e presentazione

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

Avete sempre voluta sapere la vera verità sul caso Stamina e sui ciò che veramente è accaduto. Potete allora seguire l'audizione al senato dell'AIFA, l'agenzia del farmaco e dei NAS nel video qui sotto

Immagine anteprima YouTube

e seguire contemporaneamente le slide dell'intervento che vi metto per praticità qui.

E' un'ora è tre quarti di audizione ma, se avete il tempo, vale la pena sentirlo tutto perchè spariscono immediatamente idee su collusioni, insabbiamenti e altro e quello che rimane... beh lo lascio decidere a voi. Se non avete tempo, sentitevi almeno la presentazione di AIFA che dura la prima mezz'ora.

Questo è il documento dei NAS

Da ieri girano su facebook le condivisioni dei momenti più belli nostri e dei nostri amici.

fb.png

Ma sono iniziate a girare anche delle bellissime parodie di personaggi famosi reali e non. Ve li propongo di seguito qui come li trovo.

Iniziamo da Gesù

Immagine anteprima YouTube

per continuare Silvio Berlusconi ne ha addirittura già tre, il più divertente, quello dei The Jackal, per ora presente solo sul loro profilo Facebook, quello di "Obbligo di Frequenza"

Immagine anteprima YouTube

e quello di Gabriele Sabatino Fechete jr. su L'espresso

si passa poi al famoso Super Mario

Immagine anteprima YouTube

e quello di un qualsiasi tifoso juventino (anche se questo non mi fa molto ridere, ma lo aggiungo per dovere di cronaca e no, io non sono juventino ne tifo alcuna squadra)

Immagine anteprima YouTube

e quello di Optimus Prime

Immagine anteprima YouTube

appena ne trovo altri li aggiungerò qui.

feb
04
I miei momenti più belli su Facebook negli ultimi 5 anni

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

Grazie Facebook per questo bellissimo video che mi ricorda alcuni dei momenti più belli vissuti negli ultimi 5 anni su questo social network insieme ai miei amici.

Immagine anteprima YouTube

Clicca qui per vedere il tuo passato su facebook.

feb
03
Se potessimo fermare il tempo prima di un incidente d'auto

| | Nessun commento |
una stelladue stelletre stellequattro stellecinque stelle (Vota questo articolo!)
Loading ... Loading ...

Auto con barre di acciaio - Esterno 3Come al solito il resto del mondo fa pubblicità che colpiscono nel segno. In Nuova Zelanda, per sensibilizzare la popolazione a essere prudenti alla guida dell'auto hanno realizzato questa bellissima pubblicità che mostra cosa potrebbero dirsi due automobilisti pochi istanti prima di un incidente stradale ormai inevitabile.

Toccante la frase "Per favore, ho mio figlio seduto dietro".

Immagine anteprima YouTube

Andiamo piano, mi raccomando.