Apr 27

I volontari di protezione civile nei servizi di viabilità

Share
Tempo di lettura: 13 min

Spesso, durante eventi sportivi, troviamo agli incroci, i simpatici volontari della protezione civile, messi la a dirigere il traffico.

Ma siamo sicuri che quel compito a loro assegnato sia leggittimo? Mi onoro di ripubblicare questa interessante analisi dell'amico e collega Gianni Alessandrini che, con dovizia di particolari, analizza e elenca la normativa inerente la viabilità stradale e alla famosa "paletta".

Spesso si vengono a trovare ordinanze o provvedimenti dei Sindaci, o Assessori, che assegnano ufficialmente compiti di viabilità ai volontari di P.C. o che addirittura “autorizzano” all’uso della “paletta”. Ma ciò è lecito?

Per quanto riguarda la non rara evenienza in cui un amministratore locale provveda, con atto proprio, ad assegnare compiti di viabilità ai volontari di P.C. o, addirittura a spingersi ad autorizzare il porto di “paletta” come quelle delle forze di polizia stradale -intese quali quelle più sopra richiamate – appare evidente che sono provvedimenti privi di qualsiasi fondamento giuridico non rinvenendosi, nelle norme vigenti, alcuna possibilità di assegnare ai volontari di P.C. questi compiti o strumenti.

Giova ricordare che ogni provvedimento amministrativo è necessario contenga ADEGUATA MOTIVAZIONE e preciso RICHIAMO LEGISLATIVO di norme che consentano all'autorità che emana l'atto di esercitare un determinato “potere”: orbene, nessuna norma consente agli amministratori locali di chiamare in causa i volontari né di assegnargli la “paletta”!!

Infatti se osservate provvedimenti simili troverete frequentemente richiami di legge che, se esaminati con attenzione, non consentono all'amministratore locale di delegare, autorizzare, consentire o chiamare in causa a qualsiasi titolo volontari di P.C., il più frequente di questi richiami legislativi è l'art. 7 del C.d.S in cui tutto si dice tranne che prendere in considerazione i volontari…leggere per credere.

Ma quindi il volontario può essere munito di Paletta con disco rosso o no?

Continua a leggere