Vacanze volontariato a Chiaravalle

Share
Tempo di lettura: 2 min

Sono in ferie. Ottima notizia per me, (forse) pessima per voi lettori perchè vuole dire che questo blog andrà un po' a rilento nei prossimi giorni. Ma chi può dirlo. Magari avendo più tempo libero a disposizione e il WiFi in albergo, avrò più tempo per aggiornamenti giornalieri. Solo il futuro potrà dirlo.

Ma, a parte questo, come avrete intuito dal titolo, anche quest'anno, come l'anno scorso ho unito le ferie, l'anno scorso a Piombino, abbinandole con un servizio di vacanze volontariato presso un'associazione ANPAS che fa emergenza 118.

Quest'anno è toccato a Chiaravalle in provincia di Ancona presso la locale Croce Gialla.

Sono stato ieri a sincronizzarmi con gli istruttori (simpaticissimi) di questa associazione per vedere le differenze tra le procedure che usiamo noi e quelle che usano loro e ne abbiamo approfittato anche per fare un giro della cittadella in ambulanza.

Ovviamente le attrezzature sono praticamente le stesse che usiamo noi, con qualche lieve differenza su alcune procedure secondarie soprattutto relative alla movimentazione dei pazienti. Ma si sà che queste cose ogni associazione, provincia, regione è cosa a se ed è quindi stato un momento importante quello di ieri per permettere al sottoscritto di aggiornarsi sulle modalità con cui la croce gialla vuole che io lavori.

Ho rimediato anche la maglietta dell'associazione che spero di farvi vedere in uno dei prossimi articoli.

Domani mattina (lunedi), primo giorno di servizio con loro dalle 8 come terzo su servizi secondari per prendere la mano con le loro procedure e poi da martedi o mercoledi si parte con il 118 dopo un esame BLS-D. Devo preoccuparmi? 😈

Vi farò sapere come procede e cosa succede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *