Simulazione su pazienti traumatizzati a Montesilvano (PE)

Share
Tempo di lettura: < 1 min

Questa mattina ero a Montesilvano come supporto e istruttore in alcune simulazione per la formazione del gruppo di volontari di protezione civile e sanitario dell'associazione "Corpo Volontari Protezione Civile". Insieme a due infermieri del 118 della AUSL di Pescara ho fatto vedere l'utilizzo della spinale con annessi e connessi, il barellamento e l'estricazione dall'auto di paziente incidentato senza l'utilizzo del KED.

Foto di gruppo dell'evento

Al termine un paio di simulazioni anche se il tempo, tiranno, non ci ha permesso di far provare a tutti la simulazione messa su in quanto, non essendoci coordinati bene, avevamo capito che bisognava solo mostrare gli strumenti e quando s'è saputo della simulazione ormai alcuni di noi avevano preso altri impegni. Ma sicuramente ci saranno altri momenti, nelle prossime settimane dove ripassare quanto fatto oggi e inserire, ad esempio, il KED.

Comunque, complice il bel tempo, l'entusiasmo dei volontari di Montesilvano e l'attenzione degli istruttori, una bellissima mattinata di formazione, anche per noi che queste cose le facciamo spesso ma che, a ripassarle, non ci fa mai male anche perchè è nel momento in cui devi spiegare agli altri cosa fare, come fare, quando fare e perchè fare che capisci se sei padrone delle tecniche o se, anche tu, hai dimenticato qualcosetta che va rispolverata.

Se non avete partecipato alla giornata, potete farvi un'idea di quello che è successo grazie alle foto del presidente dell'associazione Andrea Gallerati

2 thoughts on “Simulazione su pazienti traumatizzati a Montesilvano (PE)

  1. Buonasera,buona pasqua,
    Se vi capita di trovare un ascensore bloccato ,vi addestrate a salire ad es es 9 piani velocemente? Saluti, buonlavoro,

    Rispondi

    Emiliano Bruni Reply:

    No. Ma ci facciamo lo stesso i 9 piani, portando aiuto a chi ne ha bisogno.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *