Conoscenza della teoria del radioamatore: sufficiente

Share
Tempo di lettura: < 1 min

Oggi mi è arrivato il risultato dell'esame per la patente di radioamatore che ho sostenuto a Sulmona il 18 novembre. A quanto pare sono risultato idoneo al conseguimento della patente.

E prima che arrivino le critiche riguardo al punteggio ottenuto, mi preme precisare che, la cosa non mi ha sorpreso per niente in quanto ero stato preventivamente avvertito.

Lo stesso punteggio era infatti stato ottenuto dal mio collega nella prova pratica di Morse e lui, conscio di aver fatto invece una prova al limite della perfezione, aveva telefonato per chiedere spiegazioni.

Quindi prima che ci scappi il commento sul risultato del sottoscritto, sappiate che nella prova teorica, come anche nella prova pratica ora abolita, i risultati possibili sono due: sufficiente o insufficiente. Non chiedetemi come mai sia cosi. Mi chiedo solo: "ma non sarebbe stato meglio scrivere allora idoneo o non idoneo?"

Comunque un grosso step per l'ottenimento del nominativo di radioamatore è stato superato. Ora avanti con gli altri passi.

5 thoughts on “Conoscenza della teoria del radioamatore: sufficiente

  1. ma ricordo male o il codice Morse non è piu' utilizzato nelle comunicazioni radio? ...

    Rispondi

    Emiliano Bruni Reply:

    Certo che viene utilizzato...anzi c'è una rinascita del Morse. Di nuovo c'è che è stato rimosso dall'esame di radioamatore che prima era diviso in teoria e pratica, il morse appunto. Ora c'è solo la parte teorica.

    Rispondi

  2. Sulla rinascita non saprei eh...
    Oltre a qualche appassionato che trasmette senza computer (e ti assicuro che pochissimi rispetto a dieci anni fa) i servizi che prima si facevano in telegrafia sono quasi tutti stati rimpiazzati.
    Basti pensare alle navi che prima avevano il telegrafista ed oggi non più.

    Rispondi

  3. Pingback: Da oggi chiamatemi anche IZ6UQS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *