Ricordare a memoria i 20 amminoacidi

Share
Tempo di lettura: < 1 min

Come fare per imparare a memoria i 20 L-α-amminoacidi? Con la frase dell'altro giorno che serviva proprio a memorizzare questi amminoacidi e che qui ripropongo

Mentre Luis va al fienile con 3 amici, Alfano, Rosina e Lina, la sua piccola prole trova sull’argine un cestino pieno per metà di galantina con asparagi acidi che Lisa e Serena istigano a mangiare

Come escono fuori i nomi degli amminoacidi da questa frase? Luis, letto come leuis ricorda la leucina e l'isoleucina; va è la valina, al l'alanina e il fienile è la fenilalanina. I tre amici sono triptofano, tirosina e treonina mentre la piccola prole è, ovviamente la prolina. L'argine ricorda l'amminoacido arginina mentre il cestino è la cisteina; metà va, per associazione, con la metionina.

La galantina con asparagi acidi sono i quattro amminoacidi glutammina, asparagina, acido gluttammico e acido aspartico. Lisa è la lisina, Serena la serina e infine troviamo l'istidina.

Il ventesimo amminoacido mancante che qui non c'è è in realtà il primo, quello più semplice ossia la glicina che va ricordato a parte.

So' malato?

3 thoughts on “Ricordare a memoria i 20 amminoacidi

  1. Pingback: Con un poco di zucchero, il carboidrato va a memoria giù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *