Resoconto di una giornata di spinning

Share
Tempo di lettura: 3 min

Oggi, come preannunciato, ho partecipato allo Spinning Tour 2009 presso il palazzetto dello sport di Folignano (AP), una due ore di fitness, divertimento e adrenalina allo stato puro.

Ho due momenti da raccontare, l'evento agonistico e la preannunciata diretta live su Qik.

L'evento agonistico è stato veramente emozionante. Già solo vedere un palazzetto pieno di duecento persone che all'unisono cercano di dare il loro meglio sulle proprie bike lascia senza fiato. Se ci si mette poi l'ottima organizzazione e i due ottimi istruttori allora la giornata è perfettamente riuscita.

Gaspare Firmani.jpg

Personalmente la prima parte, con il Gaspare Firmani non mi ha emozionato più di tanto anche se sono stati 56 minuti di ottimo lavoro con un picco di 181 bpm e 147 di media.

Corrado De Gennaro.jpg

Ma è nella seconda parte, con Corrado De Gennaro che le cose si sono fatte veramente toste con tantissimi sali e scendi dal sellino. Inoltre Corrado riesce veramente a tirare fuori quell'energia in più di cui hai bisogno per superare l'ultima asperità. Cinquanta minuti di puro fuoco con un picco di 180 bpm e una media di 155.

In definitiva un grande sudatone, due magliette bagnate buttate nella lavatrice e litri e litri di acqua e integratori per recuperare quanto bruciato.

Il secondo momento, la diretta live su Qik non mi ha soddisfatto al 100% anche se devo dire che il risultato è stato comunque maggiore delle aspettative. Innanzitutto il palazzetto era coperto da connettività 3G e all'inizio è sembrato andare tutto nel migliore dei modi.

IMAG0396.jpg

Anche l'accrocchio che mi ero costruito con un po' di plastica modellabile per reggere il cellulare sul manubrio della bici si è comportato egregiamente e non ha mai fatto spostare il cellulare dalla posizione assegnata nonostante le sollecitudini del sottoscritto che pedalava come un matto.

L'ambiente di regia e il software di registrazione sviluppato da quelli di Qik è veramente funzionale e ben fatto riuscendo a gestire le riprese anche durante le cadute di connettività.

Quello che ha completamente deluso è il solito IPhone che continua a dimostrarsi un "cesso" nella sua parte cellulare.

Innanzitutto, nonostante spesso ci fossero 3-4 tacche di copertura 3G il cellulare, dopo una prima ora di registrazione ha iniziato a connettersi più alla rete o andava in connessione 2G. Poi, a monitor spento,anche se la registrazione non si interrompeva, cadeva però la parte di connettività costringendo quindi il software a bufferizzare il filmato.

Ma la cosa più penosa è stata la batteria che, nonostante fosse stata piena all'inverosimile all'inizio dell'evento non ha resistito per più di un oretta, impedendomi quindi di riprendere tutte le fasi della pedalata, soprattutto considerando che c'è stata una 30 di minuti di ritardo nell'inizio dell'evento previsto per le 16:00.

Insomma uno schifo totale da parte dell'IPhone che sicuramente, per eventi di simile durata, mi costringerà a rivolgermi ad eventuali alternative.

Se proprio la vogliamo dire tutta, un appunto va fatto anche alla gestione dei filmati di Qik. A causa della caduta della batteria e delle continue disconnessioni dalla rete, tutta la parte conclusiva dell'evento è stata salvata sul cellulare ed è stata inviata a Qix dopo la fine dell'evento, alle 20.00.

Mi sarei aspettato che, leggendo la data dell'evento, Qix inserisse questo filmato in differita comunque all'interno dell'evento stesso mentre invece l'ha considerato come una ripresa live indipendente dall'evento registrato. Farò sicuramente presente la cosa a quelli di Qix.

Per chi vuole comunque dare un'occhiata ai filmati, eccovi una prima parte con una mia presentazione e alcune riprese dall'alto della location

una seconda parte con la prima lezione di Gaspare Firmani

e una ultima parte, rubata con gli ultimi sprazzi di batteria, con l'inizio della seconda lezione di Corrado De Gennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *