Con Anatomia, tutta la tristezza va via

Share
Tempo di lettura: 2 min

E siamo qui a parlare, con nove giorni di anticipo dall'inizio delle lezioni del secondo anno, del mio ultimo esame del primo anno, quello di anatomia (abilitazione). Nonostante la grande confusione in testa tra nomi di ossa, muscoli, legamenti, articolazioni e strutture, l'esame è scivolato via in una quindicina di minuti di test praticamente tutto scritto.

D'altra parte quando stamattina avevo accompagnato a scuola i miei figli mi avevano dato un bacio e mi avevano augurato di prendere il massimo quindi non poteva essere altrimenti.

Durante l'esame scritto, comunque, il vostro Capitano, ha potuto dare prova delle sue grandi doti artistiche nel disegnare alcune delle strutture contenute nel nostro corpo. Caro Dott. Netter, guarda i disegni anatomici sotto e impara da un vero artista.

Tornando seri, passiamo alle domande.

  • Identificare i tratti distintivi delle vertebre cervicali rispetto alle altre vertebre. Faccette articolari piane e orizzontali. Foro vertebrale triangolare ampio rispetto al corpo che invece è piccolo e cilindrico (tranne la 1C che non ha corpo in quanto fuso nella 2C). Processi trasversi forati. Spina bifida tranne la 7C che ha la spina singola e la 1C (atlante) che non ha spina.
  • Cosa passa nei processi trasversi forati? Arteria e vena vertebrale.
  • Su tutti i processi trasversi forati passano arteria e vena vertebrale? Qui non ho capito se alla fine ho risposto bene o male. Qualcuno mi dia la risposta giusta. Update: alcuni colleghi mi hanno risposto che la risposta è che sulla C7 ci passa solo la vena vertebrale ma non l'arteria perchè il foro è piccolo. Fantastico. Tirando ad indovinare avevo anch'io risposto alla professoressa che la differenza era sulla C7 solo che poi ho aggiunto "che non ci passa niente". Ecco perchè ho notato una strana espressione sul suo volto e non avevo capito se avevo dato o meno la risposta giusta. Una risposta data a culo e quasi azzeccata, per la mia coscienza vale doppio
  • Disegna l'altante (la cosa più bella, a posteriori, è la scritta ant. e post. come se, rispetto allo sgorbio disegnato, cambiava qualcosa se il sopra era il posteriore e il sotto l'anteriore)

  • Disegna il circolo di Willis. Questo sotto è il disegno che ho fatto a casa. Quello fatto all'esame era un po' più brutto e in bianco e nero.
  • Margini e contenuto della fossa cranica media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *