Evento pubblico per il gruppo soccorritori del progetto "Controguerra Vita"

Share
Tempo di lettura: 2 min

Il mio professore di anatomia dice che spesso si ritrova con i suoi compaesani, la domenica mattina, nella piazza del mercato di Cepagatti per spiegare loro un po' di anatomia. Beh, se lo può fare lui, posso fare anch'io qualcosa di simile 😈

Sabato 24 marzo 2012, dalle ore 16.30, presso la sala polivalente del comune di Controguerra, il gruppo di first-responders del progetto "Controguerra Vita" abilitati all'uso del defibrillatore posto nella cassaforte all'ingresso del municipio eseguiranno una sessione pratica di ripasso delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare che li hanno portati a conseguire la certificazione regionale di operatori BLSD (Basic Life Support and Defibrilation - Supporto alle funzioni di base e defibrillazione).

Per l'occasione la sessione di ripasso sarà aperta al pubblico e, anzi, essa verrà commentata, per gli astanti, dagli istruttori del corso di modo da permettere a tutti di comprendere le basi delle tecniche di primo soccorso e defibrillazione che, di volta in volta, il gruppo di first-responders eseguiranno durante il ripasso.

L'occasione sarà anche gradita per presentare il nuovo corso di primo soccorso e per soccorritori della Croce Verde di Villa Rosa di Martinsicuro che inizierà l'11 aprile 2012.

Siete tutti invitati a partecipare all'evento.

Vi lascio con questo video, tra il serio e il faceto, che però imprime molto bene due concetti: la chiamata precoce al 911 (il 118 americano) e un corretto massaggio cardiaco. Bella l'idea di Staying alive, la userò sicuramente sabato. Anche se nel video, il cambio tra ragazza e soccorritore l'avrei fatto fare uno di fronte all'altro. Infatti si vede che poi il soccorrittore deve aggiustare la posizione per compiere un massaggio efficace. Certo che scenicamente non funzionava perchè uno dei due sarebbe dovuto essere ripreso di spalle ma, nel caso reale, io mi sarei messo di fronte alla ragazza...ma non per il motivo che pensate voi.

Discos can save lifes...yeah!!!

One thought on “Evento pubblico per il gruppo soccorritori del progetto "Controguerra Vita"

  1. Pingback: Ripasso Basic Life Support and Defibrillation – Controguerra Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *