- Emiliano Bruni, prove tecniche di vita - https://blog.ebruni.it/blog -

Due cose da vedere e testare: Yahoo Pipes e Google Chart API

[1] [2] [3]Share [4]
Tempo di lettura: 2 min

Appena ho un attimo di tempo mi devo guardare questi due prodotti in stile Web 2.0.

Yahoo pipes promette di essere un aggregatore di feed alla ennesima potenza, in quanto, al pari delle "pipes" unix, con dei semplici comandi, permette di combinare più feed in uno unico, ordinandoli per vari parametri, filtrandoli e traducendoli pure. Inoltre permette di leggere gli eventuali geotag dei feed per visualizzarli su mappe. Il feed risultante può essere quindi riletto in vari formati di output quali RSS, JSON, KML o incapsulato direttamente nel proprio blog tramite dei widgets opportuni.

E la cosa più fantastica e che tutto questo viene fatto tramite un'interfaccia Web 2.0 fantastica. Guardare il video per credere. Da provare assolutamente!!!

Il secondo tool sono le Google Chart API che permettono di generare dei grafici (ma non solo) fantastici senza avere nulla installato lato web server.

Per esempio, i grafici sotto, sono creati dinamicamente proprio usando queste API. Si possono, ad esempio, creare dei grafici a torta come questo,

Sample chart

generata inserendo un classico tag IMG con il seguente URL

http://chart.apis.google.com/chart?chs=250x100&chd=t:60,40&cht=p3&chl=Hello|World

E' possibile inoltre creare robe complicatissime tipo questo

Radar example

o altri esempi tipo questi

Map of Africa

Google-o-meter with default red to green coloring Line chart with 20 pixel red cross,

Insomma vedete un po' voi se non vale il caso di provare queste cose.

Tutto questo mio entusiasmo è nato da xefer.com [5] che usa appunto queste due tecnologie per realizzare un report dei post su twitter dei vari utenti. E tutto senza avere nulla installato lato server. Potenza del web.

Per un esempio, andatevi a vedere, le statistiche di post su twitter [6] del caro amico lastknight [7] o guardate le vostre [5] e rimanete a bocca aperta. Se non è Web2.0 questo, allora non so proprio cosa sia.