- Emiliano Bruni, prove tecniche di vita - https://blog.ebruni.it/blog -

Esperimenti con l'RFID

[1] [2] [3]Share [4]
Tempo di lettura: 2 min

Sto facendo degli esperimenti con dei TAG e un lettore di RFID, in particolare con il kit
PhidgetRFID Kit
e il PhidgetTextLCD [5] con l'idea di utilizzare i TAG RFID per pilotare delle porte di accesso a dei locali. Gli apparati mi sono stati forniti dal collega Normando Marcolongo che li ha acquistati su Phidgets [6]e che ringrazio per avermi permesso di giocare con questa nuova tecnologia.

Il PhidgetRFID Kit contiene un po' di tag RFID di diverso formato (card, portachiavi e cerchietti) oltre all'antenna ricevente. La circuiteria dell'antenna ha, oltre ad un LED on-board anche la possibilità di aggiungere un ulteriore LED pilotabile e una uscita digitale.

Il PhidgetTextLCD invece è un display LCD 20x2 con acclusa una scheda per leggere i dati con 8 ingressi analogici, 8 ingressi digitali e pilotare 8 uscite digitali.

Ambedue gli apparati si interfacciano al computer tramite USB senza bisogno di driver aggiuntivi.

Appena ho un attimo di tempo posterò un video completo della recenzione del prodotto e maggiori informazioni.

Il primo impatto è stato comunque veramente buono. Tutto di questi apparati è programmabile tramite varie interfacce per i linguaggi più comuni, dal Visual basic, al C per usarlo anche in ambiente non Windows, all'ambiente .NET, a Java,
LabView,  Delphi e cosi via.

Quello che ho fatto in un paio d'ore di lavoro è stato, aggiungere un LED rosso al lettore di RFID e pilotarlo in Visual Basic in modo che all'accensione del programma si accendesse il LED on-board e alla presenza di un TAG si accendesse il LED esterno rosso.

Quindi, collegando il display LCD, l'ho programmato in modo da far apparire, al passaggio di un TAG sull'antenna, il codice del TAG e il nome del proprietario sul display

Poi ho perso la maggior parte del tempo per programmare la temporizzazione dello spegnimento della retroilluminazione del display dopo 10 secondi di inattività.

Il risultato è velocemente sintetizzato in questo video

Ah, nel video, il valore del TAG è mascherato e falsato. Non si sa mai grin.gif