Il mio primo applicativo per Iphone

MicsoTel.png

Ho finalmente completato il mio primo applicativo per Apple Iphone. Ovviamente, come primo applicativo è una cosa abbastanza semplice e neanche distribuibile ma è un prodottino per me e i miei colleghi di lavoro che contiene una lista dei nostri nomi e numeri di telefono di modo che, immediatamente, in un solo click, senza dover perdere tempo a cercarli tra i contatti e i preferiti, ci possiamo chiamare direttamente.

Gli stessi elementi della lista sono inoltre inseriti staticamente e quindi non è possibile, per ora, aggiungere, rimuovere o modificare elementi alla stessa. Abbiate pietà, è solo un primo applicativo con un nuovo linguaggio, nuovi tools e, per giunta, nuovo sistema operativo. Non potevate chiedere di più.

Qui sotto l'applicativo chiamato, con molta fantasia, "MicsoTel" che fa bella vista di se in mezzo ad altri applicativi Iphone

micsotel_in_springboard.png

e qui invece una volta lanciato l'applicativo

micsotel_run.png

Vabbè, direte, un applicativo con valore didattico zero? E invece no, a parte capire proprio la logica di base di come funziona un applicativo sotto Iphone , ho comunque iniziato a capire come funzionano alcune strutture fondamentali, quali gli array, i dictionary e come, ad esempio, ordinare gli elementi di un array tramite una funzione di ordinamento esterna.

Ho iniziato inoltre a capire la logica contorta sul come funzionano i controlli tabellari su Iphone. Contorta perchè in tutti i linguaggi visti finora dal sottoscritto, l'aggiunta di elementi ad un controllo tabellare era roba tipo: "ho l'oggetto tabella x, uso il suo metodo addItem passandogli la stringa è automagicamente l'elemento stringa viene aggiunto alla tabella". Qui invece no, la tabella chiama una callback che gli deve ritornare il numero di righe e poi, per ogni riga, chiama una ulteriore callback, a cui viene passato l'indice di riga, e tramite il quale è possibile impostare il valore della cella relativa. Mah!!!

Inoltre già il sapere come concatenare due stringhe è un bel passo avanti nella comprensione di un linguaggio. Vedete quante cose si imparano con un applicativo "stupido"

2 thoughts on “Il mio primo applicativo per Iphone

  1. Ciao,
    ho trovato questo tuo post su google, vorrei iniziare a sviluppare qualche applicazioncina su iPhone, mi daresti qualche dritta su come cominciare? Non so che linguaggio, quale editor, come installare le apps create... :)
    Grazie mille!

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>